Il leasing è una tipologia “atipica” di contratto che, per definizione, prevede un preciso piano di ammortamento: un’impresa o una persona fisica ottiene in locazione un bene per un periodo determinato e dietro il pagamento di canoni periodici, riservandosi di restituirlo alla scadenza oppure di acquistarlo pagando un’ulteriore canone previsto dal contratto.
Qualora il prospetto periodico non venga applicato correttamente, tuttavia, possono emergere problematiche nell’applicazione dei tassi di interesse. FinTra permette al Cliente di recuperare le somme ingiustamente pagate eseguendo analisi leasing per privati e aziende. Il servizio di analisi leasing offerto da FinTra permette di evidenziare, attraverso un’analisi accurata, qualsiasi irregolarità all’interno di un rapporto e di riscontrare anomalie riguardanti in particolare l’usura, l’anatocismo bancario e l’illegittimità delle variazioni contrattuali.
In merito all’analisi dei contratti di leasing, il personale di FinTra esegue:
- Controllo della corretta applicazione delle condizioni pattuite;
- Conteggio degli interessi in fase di preammortamento per i contratti stipulati in stato di avanzamento lavori;
- Calcolo delle indicizzazioni in funzione della variazione dei tassi di mercato (leasing a tasso variabile);
- Verifica della presenza di usura ex-ante e sopravvenuta.
FinTra è in grado di eseguire analisi di qualsiasi forma di leasing accertando il rispetto della normativa anti-usura e l’applicazione degli interessi in forma consentita o, in caso contrario, evidenziando la presenza di usura o anatocismo bancario. Al termine della fase di analisi del leasing, il personale di FinTra, avvalendosi della collaborazione di importati studi legali di Brescia, elabora perizie finanziarie per contenziosi e controversie con gli istituti bancari, permettendo al Cliente di recuperare gli interessi illegittimamente pagati.
Per eseguire l’analisi usura e l’analisi anatocismo sui contratti di leasing, FinTra necessita della seguente documentazione fornita dal Cliente:
- Contratto iniziale firmato;
- Piano di ammortamento originario (per legge non è obbligatorio allegarlo al contratto, ma può essere richiesto);
- Eventuali modifiche al contratto;
- Contabili di pagamento delle rate.